INQUADRAMENTO NORMATIVO DELLE ATTIVITA' DI INGEGNERIA

Da oltre quindici anni operiamo nel settore ingegneristico del calcolo e dimensionamento delle strutture portanti, con particolare riferimento a problematiche di lavori in sotterraneo, grandi scavi in contesto urbano, operazioni di palificazioni e diaframmatura in vari contesti.

FIGURE BASILARI DI RIFERIMENTO PER L’ESECUZIONE DI UN APPALTO PUBBLICO O PRIVATO:

 

Figura

Funzioni

 

Specificità

Responsabilità

COMMITTENTE

 

Motore economico delle iniziative.

Può essere pubblico o privato

 

Documentazioni di proprietà, permessi amministrativi per la costruzione, finanziamenti

 

Resposabilità amministrative, sulla sicurezza, economiche

PROGETTISTA

 

Estensore del progetto, articolato in: urbanistico, architettonico, edile, impiantistico, strutturale, economico

 

Documentazioni di progetto: disegni, relazioni, verifiche di Normativa, Capitolati, preventivi economici

Responsabilità civile, con  firma di pratiche edilizie (DIA, Concessioni, ecc.), Progetti esecutivi di impianti, strutture, ecc.

IMPRESA

 

Responsabile dell’esecuzione dei lavori

Esecuzione dei lavori in Appalto, nei modi e nei tempi concordati con il Committente, permessi amministrativi per la realizzazione

 

Responsabilità civile, sulla sicurezza dei lavori, sulla qualità dei materiali e dell’esecuzione

 

DIRETTORE DEI LAVORI

 

Ausiliario tecnico della Committente durante l’esecuzione dei lavori, coincide spesso con il Progettista.

 

Controllo di corrispondenza di quanto realizzato, verifiche funzionali, tecniche, di tempistica ed economiche durante l’esecuzione, revisioni e adattamenti progettuali

 

Tutte le responsabilità connesse con il controllo dell’esecuzione, anche in ambiti tecnici, compreso il rispetto di tempi e costi, con firma di pratiche edilizie e/o tecniche

COLLAUDATORE

 

Tecnico amministrative oppure tecniche specialistiche

 

Controllo sull’esecuzione e sulla condotta dei lavori e dei controlli, certificazioni di corretta esecuzione, tentativo di dirimere le piu’ macroscopiche controversie

 

Controllo generale sull’esecuzione e sulla qualità dei controlli, in particolare sull’operato del D.L.

Tutte le figure possono essere costituite fisicamente da uno o piu’ enti o persone, eventualmente con mandati parziali o specifici.

Le responsabilità tipiche dei Professionisti sono personali. Nel caso di Società di Progettazione o comunque di Ingegneria, esiste un Responsabile Tecnico che risponde personalmente delle funzioni della Società (questo almeno in attesa di una nuova Normativa specifica).

La figura del Progettista puo’ essere unitaria (progettista generale) o frammentata (progettazioni specifiche), fermo restante la responsabilità individuale di chi firma ogni singolo atto progettuale (Architetto, Ingegnere Strutturista, ecc.).

La figura del progettista assume una valenza estremamente ampia.

Il Progettista, salvo casi particolari di determinate specializzazioni, è coordinatore e quindi responsabile in prima persona anche delle consulenze che convergono nel suo specifico progetto. Si suppone infatti che il Progettista sia competente di tutto quanto forma oggetto della sua progettazione.

Non è invece direttamente responsabile per quanto professionalmente di competenza di altri Progettisti che siano ufficialmente incaricati di progettazioni specifiche afferenti alla propria specializzazione (es. l’Architetto  è complementare allo Strutturista, e viceversa, a meno che lo stesso Architetto firmi il progetto come Strutturista, o lo Strutturista come Architetto, cose entrambi possibili in base all’ordinamento vigente).

Il Progettista non è in genere direttamente garante della qualità dei dati messi a disposizione dei consulenti, a meno che questi dati vengano direttamente dal Progettista stesso o vi sia palesemente un difetto (es: non è responsabile se chi ha eseguito i sondaggi geognostici non ha assolto correttamente al suo compito, ma è responsabile se i sondaggi non sono stati eseguiti del tutto, oppure in caso di difetto palese).
Il Progettista agente in determinati ambiti (amministrativo, strutturale, urbanistico, impiantistico, ecc.) deve essere di norma iscritto ad opportuni Albi professionali.

La figura del Direttore dei Lavori (D.L.) assume le stesse valenze del Progettista ma con riferimento alla fase esecutiva.

Nel caso di progettazione in ambito pubblico, ai sensi della D.Lgs. Quadro 163/2006 (Codice deiContratti pubblici), il Progettista deve essere obbligatoriamente munito, a far data dall’approvazione del progetto esecutivo, di una polizza assicurativa per i danni eventualmente cagionati.
Si intende ovviamente che ciascuno dei professionisti che eventualmente firmano in maniera autonoma un disciplinare con le Amministrazioni Pubbliche deve essere munito di Polizza Assicurativa. In altre parole questo vale per:

·         Progettista generale (Ingegnere o Architetto)

·         Strutturista (Ingegnere o Architetto)

·         Impiantista (Ingegnere)

·         Geologo

·         Altri esperti.

Nel caso in cui il Progettista generale firmi il Progetto anche nelle varie parti specialistiche (e il Disciplinare di incarico preveda espressamente un unico responsabile) non sono previste ulteriori polizze assicurative.

IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E LE GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE

 La legge Merloni (L. 109/1994) e successivamente il Codice dei Contratti (D.Lgs 163/2006) alla voce Garanzie e coperture assicurative prevedono espressamente quanto segue:

 ·        In fase di offerta ogni Impresa deve presentare una cauzione (o fideiussione) pari al 2% dell’importo presunto dei lavori

·        L’esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fidejussoria del 10% dell’importo dei lavori, aumentabile in certi casi per ribassi d’asta maggiori del 20%

·        L’esecutore dei lavori è obbligato a stipulare una polizza assicurativa su tutti i rischi di esecuzione, da qualsiasi causa determinati sino alla data di emissione del collaudo provvisorio

·        Per lavori superiori ad un determinato importo (da definire), l’esecutore deve stipulare una polizza indennitaria decennale e una polizza per responsabilità verso terzi sempre decennale a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell’opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi

·        Il progettista o i progettisti esecutivi devono essere muniti di una polizza civile professionale per i rischi derivanti dalle attività di propria competenza. La mancata presentazione da parte dei progettisti della Polizza di garanzia esonera le amministrazioni pubbliche dal pagamento della parcella professionale

·        Sono soppresse le altre forme di garanzia e le cauzioni previste dalla precedente normativa

·        Ulteriori dettagli e approfondimenti sulle Garanzie e Polizze sono contenuti al Titolo VII del regolamento di attuazione della Legge Merloni (D.P.R. 21.12.1999 Nr. 554), valido a tuitti gli effetti nelle more della pubblicazione del regolamento del 163/2006.

FIGURE AUSILIARIE NEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI:

Figura

Funzioni

 

Incombenze

Responsabilità

RESPONSABILE PER LA SICUREZZA

 

Rappresenta il Committente nell’appalto in ambito della responsabilità per la sicurezza nel cantiere.

In fase di esecuzione si identifica con il D.L.

 

Tutte quelle previste dal D.M. 494/96 e successivo D.Lgs. 81/2008

Tutte quelle previste dal D.M. 494/96 e successivo D.Lgs. 81/2008

COORDINATORE PER LA SICUREZZA

 

In fase di progetto e/o in fase di esecuzione valuta rischi e azioni provvisionali durante l’esecuzione dei lavori.

 

Tutte quelle previste dal D.M. 494/96 e successivo D.Lgs. 81/2008

Tutte quelle previste dal D.M. 494/96 e successivo D.Lgs. 81/2008

RESPONSABILE DELLA CONTABILITA’ LAVORI

 

Tiene la contabilità lavori, eventualmente eseguendo di persona le relative misure.

In genere coincide con il D.L.

Tenuta della contabilità, emissione/approvazione dei SAL (Stati di avanzamento Lavori), preparazione dei certificati di pagamento

 

Essenzialmente di tipo contabile.

ESPERTI E

SPECIALISTI DI SETTORE

Tipiche del Topografo, Esperto di Impatto ambientale, Geologo, Geotecnico, Urbanista, Impiantista, Architetto di interni, ecc.

 

Supporto alla progettazione e/o all’esecuzione dei lavori.

Sulla qualità dell’input progettuale e/o sul controllo lavori, per quanto di competenza. Praticamente sempre in corresponsabilità con il Progettista e/o il D.L.

 

Le figure specifiche sono spesso qualificate secondo una ben precisa Normativa di riferimento.

 Per le figure riconducibili alla sicurezza nei cantieri si fa riferimento alle normative “quadro” costituite dai D.L. 626/94 (Norme sulla sicurezza delle Imprese) e D.L. 494/96, integrato dal D.Lgs 81/2008 (Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro).

I due testi legislativi si completano a vicenda, in quanto in un cantiere devono essere contemporaneamente presenti i responsabili per il D.Lgs. 81/2008 (essenzialmente Coordinatori per la sicurezza e Responsabili dei lavori, figure tutte agenti per conto del Committente), e quelli per la 626 (essenzialmente Responsabili a vari livelli nell’organigramma dell’Impresa).

Esistono soglie minime di lavori, condizioni particolari, esclusioni e prescrizioni di applicabilità di entrambe le normative, che è sempre utile consultare direttamente.

Le figure dei Coordinatori per la Sicurezza sono qualificate tramite appositi corsi previsti dalla Legge.

 Le figure degli Esperti, quando richiedano specializzazioni con una certa valenza in termini di responsabilità, sono spesso normate opportunamente.

Esistono infatti specifici Albi Professionali, a cui si accede per lo piu’ in base a titoli Esami si Stato.

 

LEGISLAZIONE E RIFERIMENTI NEL MONDO DELLE COSTRUZIONI 

Ambito

Descrizione

Tipo / Argomento

 

Applicabilità

Civile

nazionale

 

Codice Civile

Generale / particolare

 

Generale / particolare

 

Legislativo Nazionale

 

Testo Unico dell’Edilizia

 

Generale / particolare

 

Generale / particolare

 

Amministrativo

locale

Regolamento Edilizio

 

Norme amministrative e regole generali o specifiche

 

Generale / particolare, locale specifica

 

Amministrativo

locale

 

Piano Regolatore

Strumento Urbanistico

 

Locale, specifica

Tecnico

generale

 

Vincoli vari (beni paesaggistici, monumentali, naturali, ecc.)

 

Generale / particolare

Generale / particolare

Civile

 

Legislazione sugli Appalti Pubblici

 

Regolamentazioni specifiche

Lavori pubblici, per analogia anche Lavori privati

 

Tecnico

 

Legislazione sulle strutture

 

Strutture in c.c.a. e in metallo, edifici in muratura

 

Specifica

Tecnico

 

Legislazione sismica

Strutture edilizie e civili

 

Specifica

Tecnico

Legislazioni sugli impianti

 

Impianti di riscaldamento, elettrici, di trasporto, ecc.

 

Specifica

Tecnico

 

Normativa Antincendio

 

Regole costruttive, materiali, certificazioni

Generale / particolare

Civile, Penale, Tecnico

Legislazione in materia di sicurezza

 

Sicurezza l’’interno delle Imprese, condizioni di sicurezza ei cantieri edili

 

Generale, soggetta a specifiche.

Tecnico

 

Legislazioni e Normative di ambiti specifici

 

Norme per la costruzione di strade, ferrovie, dighe, opere marittime, settore trasporti, settore alimentare, chimico, ecc.

 

Campi specifici di attività

 LEGISLAZIONE E RIFERIMENTI NEL MONDO DELLE COSTRUZIONI

 IL TESTO UNICO DELL’EDILIZIA.

 Si tratta del documento riassuntivo degli adempimenti amministrativi nel settore dell’edilizia.

Costituisce una sorta di compendio della Normativa esistente.

E’ in vigore dal 01.01.2002, ed è stato promulgato con D.P.R. 06.06.2001.

 Trattandosi di un testo molto articolato, è bene riferirsi al Sommario completo del testo.

 LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO NELL’AMBITO DELLE STRUTTURE

Riferimento

Titolo

Tipo

 

Note

L. 1086 / 71

 

“Norma per la disciplina delle opere in conglomerato cementizio, normale e precompresso ed a struttura metallica”

Legge quadro

per i cementi armati

 

Contiene le definizioni di Committente, Progettista, D.L., Collaudatore e Impresa per quanto riguarda le strutture.

Viene normata la denuncia dei c.a. (*)

 

D. M. Infrastrutture

14 gennaio 2008

“Approvazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni””

Decreto quadro relativo a tutte le applicazioni strutturali

Valido per strutture in c.c.a., acciaio, legno.

Contiene le Norme sismiche con relative zonazioni.

Strutture in elevazione, ponti, geotecnica.

 

Circ. 2 febbraio 2009 Nr. 617

Consiglio Superiore LL. PP.

“Nuova circolare delle Norme Tecniche per le Costruzioni”

Circolare esplicativa delle NTC 2008

 

 

NOTA

IMPORTANTE

 

(*)

 

La data del 1971 è fondamentale perché solo in seguito alla L. 1086 si è stabilito l’obbligo di depositare Disegni e Relazioni di calcolo dei c.a. presso il Genio Civile. In precedenza era molto difficile ottenere i disegni esecutivi delle strutture.
Successivamente il Genio Civile ha perso questa caratteristica.Infatti con il riordino delle competenze amministrative si è stabilito successivamente che il deposito degli elaborati strutturali avviene con le stesse modalità ma presso il Comune in cui viene effettuato l’intervento.
In genere sia presso il Genio Civile che presso il Comune, con una delega dei legittimi proprietari, si riesce ad ottenere la documentazione richiesta, quando sia disponibile (non è infrequente che sia andata persa).

 

LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO NELL’AMBITO DELLA SICUREZZA

Riferimento

Titolo

Tipo

 

Note

D.L. 626 / 1994

 

“Attuazione delle direttive 83/391CEE, 89/654CEE, 89/655CEE, 89/656CEE, 90/269CEE, 90/270CEE, 90/394CEE e 90/679CEE riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro”

 

Decreto Quadro sulla sicurezza nei posti di lavoro

E’ la Norma base in materia di sicurezza, e riguarda l’Industria in generale.

Prevede la successiva nascita del D.L. 494/96

D.Lgs. 81 / 2008

 

“Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007 Nr. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”

 

Normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Titolo IV contiene le prescrizioni per i cantieri temporanei o mobili.

Stabilisce i fondamentali e i dettagli per la conduzione dei lavori in sicurezza nei cantieri, oltre a definire tutti gli ambiti di responsabilità.

Segue la linea inizialmente tracciata da D.M. 494/96.

E’ stato integrato nel 2009.